I film e i programmi di questa sera in TV

Chiara Ferragni

Parlando di blog e lezioni a Harvard da Fazio

Nella serata TV di ieri, a Che tempo che fa su Rai 3, è andata in onda un'intervista non usuale per la trasmissione, e forse un po' "surreale" per il nostro paese. Si è parlato di fashion blog, di social media, di tanto entusiasmo, e di come una giovane italiana al di fuori dall'ambito accademico possa riuscire a fare interessare (e molto) l'università più famosa del mondo. Il tutto accompagnato da un clima allegro con anche un paio di battute sagaci di Fabio Fazio (e dei suoi autori).

Chiara Ferragni con The Blonde Salad è una ragazza che divide il pubblico, ma lo fa in senso buono –di certo riuscendo a "spostare" l'attenzione di parecchie persone (il termine anglosassone influencer rende bene l'idea), e non è solo una questione superficiale. Fatto sta che Chiara e il suo staff a seguito di un case study sono stati invitati per ben due volte a tenere una lezione a Harvard: la prima nel 2015 per raccontare come creare una vera e propria azienda partendo da un blog di moda, la seconda di recente per un follow up in cui parlare dei cambiamenti avvenuti negli ultimi due anni che stanno portando The Blonde Salad verso una nuova natura di lifestyle magazine.

Si è parlato di un mega-scherzone a sua mamma con "Fede" (ovvero Fedez, il suo fidanzato), del mestiere di influencer, e di come dietro a un blog di successo –essere suguiti da più di 8 milioni di persone non è cosa di poco conto– ci debba essere molto lavoro. Interessanti i passaggi sul desiderio di condividere e la voglia di mettersi in gioco, come punto di partenza per ogni tipo di successo con il pubblico.

Sulla piattaforma Rai Play è possibile rivedere l'intervista:

Che tempo che fa - l'intervista a Chiara Ferragni

Hyle TV – 27 febbraio 2017